Altri contenuti - accesso civico
Tu sei qui
L’accesso civico, quale applicazione della normativa sulla trasparenza D.Lgs 33/2013, e come novellato dal D.Lgs 97/2016, ed in particolare delle indicazioni contenute all’Art. 1 “Principio generale della trasparenza”, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza, integrità e lealtà nel servizio alla nazione, nel rispetto delle disposizioni sul segreto di Stato, del segreto d'ufficio, del segreto statistico e sulla protezione dei dati personali.
Esso è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
La Provincia del Sud Sardegna, secondo quanto disposto dall’art. 5 del D.Lgs 33/2013, come sostituito dall’art. 6 del D. Lgs 97/2016, garantisce la libertà di accesso civico di chiunque ai propri documenti, informazioni e dati, oltre a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi protetti e giuridicamente rilevanti.
A seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 97/2016, l'accesso civico si articola in due diverse fattispecie.
1. ACCESSO CIVICO SEMPLICE
La richiesta può essere presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza previa compilazione del modulo allegato tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo:
•adriana.morittu@provincia.sudsardegna.gov.it
oppure Posta Elettronica Certificata all'indirizzo:
•protocollo@cert.provincia.sudsardegna.gov.it
oppure ancora tramite posta ordinaria all’indirizzo:
Ufficio Trasparenza e Anticorruzione – Provincia Sud Sardegna, Via Mazzini n.39 09013 Carbonia
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.
Il Responsabile del Procedimento: è il Dirigente dell’Area nella quale è incardinato l’Ufficio che riceve l’istanza Dott.ssa. Adriana Morittu email: adriana.morittu@provincia.sudsardegna.gov.it
2. ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del medesimo d. lgs. n. 33/2013 come modificato dal d. lgs. n. 97/2016, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'articolo 5 bis.
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'articolo 5 bis del Decreto legislativo n.33/2013.
Non sono richiesti requisiti particolari e la richiesta non deve essere motivata e può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno. I termini per la conclusione del procedimento, che deve concludersi con un provvedimento espresso e motivato, è di 30 giorni, salva la sospensione dei termini prevista dall'art. 5 comma 5 del d. lgs. n. 33/2013 nel caso di individuazione di soggetti controinteressati.
La richiesta può essere presentata ai Dirigenti dell’Amministrazione provinciale competenti per materia utilizzando l’apposita modulistica:
Area Amministrativa e Risorse Umane: Dott.ssa Speranza Schirru
Area Ambiente: Dott.ssa Speranza Schirru
Area Finanziaria: Dott.ssa Maria Collu
Area Appalti Welfare e Cultura: Dott.ssa Maria Collu
all’indirizzo di Posta Elettronica :collu.maria@provincia.sudsardegna.gov.it
Area Lavori Pubblici: Dott.Ing. Fulvio Bordignon
all’indirizzo di Posta Elettronica : fulvio.bordignon@provincia.sudsardegna.gov.it
oppure Posta Elettronica Certificata all'indirizzo:
•protocollo@cert.provincia.sudsardegna.gov.it
Oppure ancora tramite posta ordinaria all’indirizzo:
Area_________________ Provincia Sud Sardegna, Via Mazzini n.39 09013 CARBONIA
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.
Il Responsabile del Procedimento: è il Dirigente dell’Area alla quale è riferita l’istanza , i cui riferimenti sono quelli suindicati.
Il Responsabile del procedimento, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale della Provincia, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.