Aree di intervento

Ai sensi della Legge 8 agosto 1991, n. 264 e s.m.i., le funzioni inerenti l’autorizzazione e la vigilanza dell’attività degli Studi di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, sono attribuite alle Province.

Per attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto si intende lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza, nonché di adempimenti, come specificati nella tabella A, allegata alla Legge 8 agosto 1991, n. 264, e comunque ad essi connessi, relativi alla circolazione di veicoli e di natanti, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.
La materia è anche disciplinata dalla Provincia di Carbonia Iglesias, con il “Regolamento provinciale per l’autorizzazione e la vigilanza sugli Studi di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto”.

Le imprese che intendono svolgere l’attività di consulenza, devono essere autorizzate dalla Provincia di Carbonia Iglesias. Al fine di assicurare uno sviluppo del settore ordinato e compatibile con le effettive esigenze del proprio contesto socio-economico, la Provincia di Carbonia Iglesias ha definito il numero massimo degli Studi di consulenza a livello provinciale.

Per ogni ulteriore informazione si può contattare l’Ufficio Trasporti e Mobilità, sito in Via Fertilia, 40 nel Comune di Carbonia, tel. 07816726.520

Principale normativa di settore

Legge 264/91 (disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto).

Legge 11/94 (adeguamento della disciplina dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto e della certificazione per conto di terzi).

Decreto Ministeriale 9/11/1992 ( definizione dei criteri relativi all'idoneità di locali degli studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto ed all'adeguatezza della capacità finanziaria per l'esercizio della medesima attività).

Decreto Ministeriale 9/12/1992 (definizione dei criteri per la programmazione numerica a livello provinciale ed in rapporto con l'indice provinciale della motorizzazione civile, delle autorizzazioni all'esercizio dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto).