Regolamenti

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA AI SENSI DELL'ART. 269 DEL D.LGS. 3 APRILE 2006, N. 152

Istanza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera ai sensi dell’art. 269 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152.

Con legge regionale 12 giugno 2006, n. 9, recante Conferimento di funzioni e compiti agli Enti locali sono state assegnate alle Amministrazioni provinciali le competenze in tema di rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera.

Tutti gli stabilimenti che producono emissioni devono fare richiesta di autorizzazione ai sensi della Parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
L'autorizzazione è rilasciata con riferimento allo stabilimento. I singoli impianti e le singole attività presenti nello stabilimento non sono oggetto di distinte autorizzazioni.
Il gestore che intende installare uno stabilimento nuovo o trasferire uno stabilimento da un luogo ad un altro presenta all'autorità competente una domanda di autorizzazione, accompagnata:
a)      dal progetto dello stabilimento in cui sono descritti gli impianti e le attività, le tecniche adottate per limitare le emissioni e la quantità e la qualità di tali emissioni, le modalità di esercizio, la quota dei punti di emissione individuata in modo da garantire l'adeguata dispersione degli inquinanti, i parametri che caratterizzano l'esercizio e la quantità, il tipo e le caratteristiche merceologiche dei combustibili di cui si prevede l'utilizzo, nonché, per gli impianti soggetti a tale condizione, il minimo tecnico definito tramite i parametri di impianto che lo caratterizzano;
b)      da una relazione tecnica che descrive il complessivo ciclo produttivo in cui si inseriscono gli impianti e le attività ed indica il periodo previsto intercorrente tra la messa in esercizio e la messa a regime degli impianti.
Il gestore che intende effettuare una modifica dello stabilimento ne dà comunicazione all'autorità competente o, se la modifica è sostanziale, presenta, ai sensi dell’articolo 269, una domanda di autorizzazione.
Documentazione da allegare:
1.      Domanda di autorizzazione ai sensi dell’art. 269 del D.Lgs. 152/2006;
2.      Scheda Tecnica;
3.      Quadro riassuntivo
Normativa di riferimento:
·         art. 269 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152;
·         Deliberazione G.R. n. 47/31 del 20.10.2009 recante “Direttive regionali in tema di autorizzazioni alle emissioni in atmosfera”.
 

AllegatoDimensione
PDF icon DOMANDA.PDF119.3 KB
PDF icon Scheda tecnica.pdf144.64 KB
PDF icon Quadro riassuntivo.pdf114.25 KB
Tema: 
Tipo documento: